Chi siamo

Amantiglio è un'associazione di persone che amano il mare e l'andar per mare con barche che profumano di legno, con una storia da raccontare.

Tutto prende inizio da quattro amici che, nel 2018, hanno acquistato una barca a vela, un Cutter del 1949, progettato dal celebre Cesare Sangermani, famoso costruttore navale del golfo di La Spezia. La barca era su un invaso a Fiumicino, in un cantiere lungo il Tevere, praticamente pronta alla rottamazione. Un Sangermani non meritava quella fine, così, dopo qualche anno di amorevoli cure, GIOANNA ha ripreso a navigare nel nostro Adriatico. Nel frattempo è arrivata ZOTOLO, una Sampierota, tipica barca veneziana, anche Lei galleggiante a fatica, ma che, dopo un affettuoso restauro, è diventata come nuova. Per queste due imbarcazioni, come ormeggio abituale, abbiamo scelto la darsena della “Compagnia della Vela”, all’isola di San Giorgio, Venezia.

Amantiglio è un'associazione che ha l'obiettivo di far vivere il mare e la laguna a chi ha voglia di innamorarsi di una dimensione magica, quella delle barche in legno costruite da mani abili tanti anni fa e che oggi possono ancora navigare solo se trattate con cura e passione. Con Gioanna e Zotolo navighiamo in mare e laguna, gustandoci un'andatura di altri tempi. Con Gioanna partecipiamo a regate, a volte di sole barche classiche, per il piacere di esserci, di stare insieme, di goderci i profumi e i suoni del mare e del vento. E su Gioanna, sentirci parte della storia.